Corso di Marketing in Farmacia: attestati UMG per 120 studenti

All'Università Magna Graecia

Si è svolta all’Università Magna Graecia di Catanzaro la cerimonia di consegna degli attestati per il Corso Marketing riservato agli studenti di farmacia.

L’evento rientra in un progetto, ormai consolidato, di collaborazione tra università, ordine professionale, Fondazione il Caduceo e una multinazionale proprietaria di un software gestionale in farmacia – la  CGM healthcare-  per la preparazione al mondo del lavoro degli studenti in farmacia dell’UMG.

A consegnare i 120 attestati ai giovani farmacisti c’erano il prof. Massimo Fresta, titolare del corso ‘Marketing e Amministrazione della Farmacia’, il prof. Domenico Britti, Presidente della Scuola di Farmacia e Nutraceutica, il dott. Vitaliano Corapi,  Presidente del Ordine dei Farmacisti di Catanzaro, il dott. Alessandro Avezza, General Manager della CGM, il dott. Carlo Barbalace, presidente della Fondazione Il Caduceo, Paolo Cimino responsabile Area sud CGM, l’avv. tributarista Eugenio Nucci ed il prof. Giuseppe Viglietto, Presidente del Senato Accademico dell’Università “Magna Græcia” di Catanzaro. A coordinare la cerimonia Antonio Perri Funzionario dell’Ordine dei Farmacisti di Catanzaro.

Gli studenti hanno ricevuto le nozioni fondamentali relativi alla deontologia professionale, agli organi collegiali provinciali, regionali e nazionali, nonché agli aspetti più squisitamente previdenziali legati alla professione del farmacista.

Fondamentali gli aspetti cardini legati alla gestione amministrativa dell’azienda farmacia e le più moderne ed efficaci strategie di marketing. Questi aspetti sono risultati di enorme interesse e rilevanza dato il recente ingresso dei capitali nel mondo della farmacia. La proficua collaborazione con la CGM ha consentito di formare delle future figure professionali, che abbiano la piena padronanza del software per la gestione amministrativa e commerciale dell’azienda farmacia, rispondendo in tal modo alla sempre crescente necessità di specifiche ed elevate qualificazioni professionali per l’ingresso nel mondo del lavoro. La fruibilità lavorativa della certificazione CGM è estremamente ampia, se si considera il fatto che circa il 60% delle farmacie presenti sul territorio nazionale utilizza il loro software.

Quest’esperienza formativa, più unica che rara sul panorama accademico nazionale, ha consentito di avvicinare fortemente la funzione formativa dell’Università con le esigenze del mondo professionale, dimostrando un’efficace duttilità ed un proficuo connubio tra Università “Magna Græcia” e Professione.

Da sottolineare la funzione della Fondazione “il Caduceo” promotrice non solamente di quest’iniziativa ma anche del Master  Professionalizzante “Farmacista in Farmacia”, rivolta essenzialmente al post-laurea per un più rapido e qualificante ingresso nel mondo del lavoro.  Ideata dall’ex-rettore  Aldo Quattrone, il master rappresenta uno strumento con il quale il mondo della professione seleziona, prepara e forma i futuri farmacisti caratterizzati da un’elevata qualificazione  immediatamente spendibile nel  mondo lavorativo