Coronavirus, casi positivi in dialisi: il bilancio dell’ospedale di Catanzaro

Coronavirus, casi positivi in dialisi: il bilancio dell’ospedale di Catanzaro 17 Marzo 202017 Marzo 2020 “Nella giornata di domenica è stata accertata la positività al COVID-19 di un paziente dializzato che esegue normalmente il trattamento nel reparto di dialisi di questa Azienda Ospedaliera.

A seguito di ciò l’Azienda ha prontamente attivato tutti i protocolli sanitari per circoscrivere il contagio da Covid 19 all’interno del servizio Dialisi e volti sia a garantire la continuità del servizio assistenziale sia a circoscrivere il contagio. Tutti i sanitari in servizio nel reparto sono stati sottoposti al tampone per la verifica dell’infezione da COVID-19 e solo questa mattina si è conosciuto l’esito. Complessivamente, sono risultati positivi un medico e cinque infermieri per i quali, pur non presentando alcuna sintomatologia, è stato disposto l’allontanamento dal luogo di lavoro. Il personale risultato negativo all’esito del primo esame sarà rivalutato tra cinque giorni. Al momento risultano in corso, anche, gli accertamenti su tutti i pazienti in trattamento nel servizio Dialisi di questa azienda in cooperazione con il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Sanitaria Provinciale.

L’Azienda continuerà a garantire il servizio a tutti i pazienti attualmente in Dialisi, ivi compreso il paziente risultato positivo al COVID-19, anche perchè dispone di un’area c.d. contumaciale ove è possibile effettuare i trattamenti dialitici in condizione di isolamento.”

    Comunicato Azienda Ospedaliera Pugliese Ciaccio © Riproduzione riservata. Condividi

Fonte