Umg alla terza edizione della World Investor Week

Nella settimana tra lunedì 30 settembre e domenica 6 ottobre 2019 si celebra la terza edizione della “World Investor Week” (WIW) – o anche “Settimana mondiale dell’investitore” in Italia – ideata e promossa dall’International Organisation of Securities Commissions (IOSCO), il forum mondiale che raccoglie le autorità di controllo dei mercati finanziari operanti nei vari Paesi, tra cui la Commissione nazionale per le Società e la Borsa (Consob).

Anche questo anno l’Università Magna Graecia di Catanzaro ha partecipa alle attività previste nell’ambito della WIW.

     

In particolare, presso il Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’Ateneo, nell’ambito del corso di “Economia degli Intermediari e dei Mercati Finanziari” (Corso di Laurea in Economia Aziendale) la Prof.ssa Annarita Trotta ha trattato il tema: “Educazione finanziaria, FinTech e Finanza Sostenibile”.

L’obiettivo primario della campagna in Italia è di sensibilizzare il pubblico sull’importanza dell’educazione finanziaria, al fine di promuovere capacità di comprensione e autonomia di giudizio nell’assumere decisioni finanziarie nel contesto della vita reale.

La WIW 2019 è ricompresa all’interno del “mese dell’educazione finanziaria”, un evento promosso dal Comitato per l’educazione finanziaria. Il Mese di ottobre è quindi di rilievo per i temi di finanza, in quanto si aprirà con la World Investor Week e terminerà con la giornata mondiale del risparmio.

Le attività svolte sono inserite nel Calendario delle iniziative WIW 2019 (presente sul sito della Consob: http://www.consob.it/web/investor-education/calendario-eventi-2019).

Per informazioni è possibile collegarsi al sito internet http://www.worldinvestorweek.org.

© Riproduzione riservata.

Fonte