“Sous le soleil du Sud”, evento di Alliance Française di Catanzaro

“Sous le soleil du Sud” è il suggestivo titolo dell’evento dedicato ad un grande autore che ha un legame fortissimo con l’Italia, in particolare col Sud e Napoli.
L’Alliance Française di Catanzaro ha il piacere di accogliere, nuovamente in Calabria, lo scrittore italo-francese Jean-Noël Schifano.

Schifano sarà protagonista di due speciali appuntamenti: mercoledì 27 marzo, alle ore 17.30, nella sede di Confindustria Catanzaro incontrerà il pubblico; giovedì 28 marzo, alle ore 10.30, nell’aula Giovanni Paolo II del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Sociologia dell’ Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro, l’iniziativa coinvolgerà gli studenti delle scuole superiori del territorio.
Gli incontri saranno aperti dalla presidente della sezione di Catanzaro dell’Alliance, Fernanda Tassoni, con la presenza del prof. Alberto Scerbo, ordinario di Filosofia del Diritto all’Umg.
Jean-Noël Schifano ha insegnato nelle principali università del Sud d’Italia e ha diretto l’Istituto Francese di Napoli, il Grenoble, dal 1992 al 1998.

Direttore della collezione “Continents noirs” per Gallimard a Parigi, critico letterario, traduttore di grandi autori italiani quali Umberto Eco, Leonardo Sciascia, Italo Svevo, Elsa Morante.
Unico francese ad essere cittadino onorario di Napoli, tutti i suoi libri portano il segno forte della sua passione per la città partenopea.

Tra i suoi romanzi, “Chroniques napolitaines”,”Sous le soleil de Naples”, “Désir d’Italie”.
Recentemente sono stati pubblicati “Dizionario appassionato di Napoli”, tradotto in italiano da Il Mondo Di Suk e la nuova edizione di Désir d’Italie, edito da Gallimard.

 

Fonte