Catanzaro, presentata la 17esima edizione del Progetto Gutenberg (SERVIZIO TV)

Di Carmen Mirarchi

E’ stato presentata presso la Biblioteca comunale di Palazzo da Nobili la 17esima edizione del .progetto Gutenberg in programma dal 20 al 25 maggio.

Un progetto nato nel 2003. Si tratta di un laboratorio di lettura critica di libri. La manifestazione è animata da docenti e studenti delle scuole calabresi, coinvolte in un’esperienza di rete estesa a tutto il territorio regionale.

Una proposta ambiziosa ed innovativa ideata da Armando Vitale, storico preside del Liceo classico Pasquale Galluppi.

Ogni anno il progetto affronta un tema diverso e seleziona i contributi editoriali più attuali e qualificati.
Presenti oltre al Preside Vitale anche l’assessore regionale Corigliano , l’assessore comunale Ivan Cardamone, Franca Falduto, responsabile regionale consulta studentesca ed ufficio scolastico regionale.
Tema di quest’anno è “Dedalo ed Icaro “. Decine le scuole calabresi coinvolte insieme ad associazioni e biblioteche. L’incontro con gli autori vuole incoraggiare lo spirito di ricerca da esercitare contro ogni pregiudizio.

Un progetto che punta ad andare oltre l confini regionali. Una vera fiera della cultura che esalta la spettacolarità . In questa edizione si esalta la necessità di orientare i giovani nel labirinto di questa società. Quest ‘ anmo al Gutenberg anche tanti autori calabresi .

Redazione Calabria 7

Fonte