Catanzaro, il 13 ottobre la mostra “Percorsi documentari”.

Domenica 13 ottobre c.a. con apertura dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso l’Archivio di Stato di Catanzaro, piazza del Rosario, 6, si terrà la mostra “Percorsi documentari”.

La mostra  ha come obiettivo l’analisi e l’illustrazione della cartografia nautica di fine ‘500, attraverso l’attività del cartografo Domenico Vigliarolo di Stilo (RC). Nel periodo storico del Viceregno Spagnolo egli ricoprì l’importante incarico di Cosmografo della Casa de Contrataciòn (l’istituzione delegata al controllo della via delle Americhe). Attraverso alcuni elementi iconografici di tutta la sua produzione cartografica poco conosciuta e attualmente conservata nelle maggiori istituzioni museali del mondo, si propone l’analisi della carta nautica di Catanzaro che svela interessanti similitudini con le altre carte del Vigliarolo.

     

Lamezia Terme – Mostra documentaria: “Documenti in lingua spagnola”

Domenica 13 ottobre c.a. con apertura dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la Sezione di Archivio di Stato di Lamezia Terme, via Aldo Moro, 40.

Saranno esposti documenti originali, conservati nel fondo “Regia Udienza Provinciale”, contenenti risposte in lingua spagnola a varie suppliche per controversie civili. L’ evento mira ad ampliare l’orizzonte culturale di un settore, quello archivistico,che nella costellazione dei Beni Culturali rimane un po’ nell’ombra rispetto ai Beni archeologici, alle città d’arte, ecc. Si dà quindi parola alle carte, con l’intento che la loro voce raggiunga non solo gli studiosi, ma sia un richiamo per tutti.

© Riproduzione riservata.

Fonte