Regione: sportelli unici edilizia, Oliverio incontra i sindaci

Il Presidente della Regione, Mario Oliverio, incontrerà giovedì 12 dicembre alle ore 10, nell’auditorium del Centro Agroalimentare di Lamezia Terme (CZ), i sindaci calabresi per presentare il Sistema Regionale di coordinamento dei SUE (Sportello Unico per l’Edilizia).

“Che costituisce – spiega l’ufficio stampa della Giunta – una grande opportunità offerta gratuitamente dalla Regione Calabria ai Comuni per accompagnarli nella transizione al digitale nel settore dell’edilizia privata, semplificando e rendendo più trasparente per i cittadini le modalità di presentazione e controllo dello stato di avanzamento di una pratica di edilizia, cosa che riguarda da vicino la totalità dei cittadini calabresi quando vogliono ristrutturare o costruire la propria casa. Il 73% della popolazione – si fa rilevare – possiede un immobile. Per questo la Regione Calabria ha ritenuto di aver cura di un settore che non ha a che fare solamente con lo sviluppo economico del territorio ma che rappresenta uno dei pilastri degli affetti familiari”.

Con gli strumenti ed i servizi che verranno erogati gratuitamente dalla Regione, i comuni, si fa rilevare, ” saranno accompagnati ad affrontare una rivoluzione difficilmente affrontabile singolarmente. Si tratta di un cambio di passo importante per la Regione Calabra, che è tra i leader in campo nazionale in tema di Sportello Unico, e per i Comuni, attraverso un programma ambizioso, realizzato nello spirito di servizio al territorio, che è stato avviato lo scorso anno nell’ambito del progetto Strategico Regionale CalabriaImpresa, finanziato con fondi del POR Calabria FESR FSE 2014/2020 e gestito da Fincalabra. I Comuni – è scritto infine – sapranno certamente cogliere la grande opportunità loro offerta aderendo da subito alla rete regionale e diventando essi stessi protagonisti del cambiamento”.

     

Redazione Calabria 7

© Riproduzione riservata.

Fonte