Catanzaro, scuola Murano. Abramo: rassicurate famiglie, infondati allarmismi

La campanella è tornata a suonare anche nelle scuole catanzaresi. Per il primo giorno tra i banchi dopo le vacanze estive, il sindaco Abramo e tutti gli assessori hanno voluto portare il saluto dell’amministrazione nei plessi degli istituti comprensivi del capoluogo, che hanno organizzato, per l’occasione, il tradizionale benvenuto agli alunni.

Il primo cittadino ha fatto visita al plesso Murano del “Vivaldi”, nel quartiere marinaro, rivolgendo il proprio augurio di buon inizio del nuovo anno scolastico ai più piccoli. Affiancato dall’assessore ai Lavori pubblici Franco Longo, il sindaco ha anche voluto rendere noto che nei giorni scorsi il Comune, su suo diretto input, ha provveduto a sgomberare l’alloggio-custode di pertinenza della scuola elementare che era occupato abusivamente. “Gli stessi locali – ha commentato Longo che ha incontrato la dirigente scolastica e un gruppo di genitori – sono tornati nella piena disponibilità dell’ente che ha avviato alcuni interventi per l’adeguamento antisismico dell’edificio già programmati e finanziati dalla Regione. L’esecuzione dei lavori non comporterà alcun disagio per gli alunni perché non intaccherà, in alcun modo, lo svolgimento delle attività didattiche. Ho voluto personalmente rassicurare le famiglie, smentendo infondati allarmismi, sulla sicurezza dei locali che ospitano gli studenti e sull’impegno dell’amministrazione volto a rendere il plesso ancora più adeguato alle loro necessità”.

     

Per l’assessore alla Pubblica istruzione, Concetta Carrozza, è stata una mattinata speciale al “Casalinuovo-Catanzaro Lido”, istituto comprensivo che la stessa Carrozza ha guidato per anni da  dirigente scolastica. Al saluto istituzionale è seguito, infatti, il passaggio di consegne con la nuova preside, Maria Riccio, in una cerimonia emozionante e mai avvenuta prima nella storia dell’istituto della zona sud della città.

Il vicesindaco Ivan Cardamone ha portato i saluti al dirigente scolastico del “Mattia Preti”, a Santa Maria, mentre l’assessore all’Ambiente, Domenico Cavallaro, ha fatto tappa alla “Patari-Rodari”; i colleghi di giunta Modestina Migliaccio Santacroce sono stati alla “Pascoli-Aldisio”, Danilo Russo al “Manzoni-Catanzaro Nord” e Alessandra Lobello ha preso parte alla cerimonia di benvenuto organizzata dal “Don Milani” di Sala. Gli studenti dell’istituto “Mater Domini” hanno incontrato Alessio Sculco, l’assessore alle Politiche sociali, Lea Concolino, ha portato il proprio saluto alla scuola comunale dell’infanzia “Pepe”. Infine, una delegazione della commissione Pubblica istruzione – presieduta da Manuela Costanzo – ha rivolto gli auguri di buon anno scolastico agli alunni del Convitto Galluppi.

Fonte